giovedì 30 giugno 2011

La favola del Piano Regolatore - Lanciano (CH)

Le penultime elezioni amministrative della città di Lanciano, rimarranno nella storia. Ricorderete, certamente tutti,le innumerevoli liste e la miriade di candidati ed i programmi di tutti i partiti : IDENTICI! Ma tutti e tre i candidati alla poltrona di Sindaco, gridavano a squarcia gola in tutti i loro comizi che avrebbero approvato il Piano Regolatore ENTRO SEI MESI. Concluse le elezioni, e rieletto il Sindaco Filippo Paolini , come per magia l'approvazione del PRG si è dissolta nell'aria, nessuno ne ha più sentito parlare, anzi no,appena qualche settimana dopo la re-incoronazione di Paolini, i quotidiani locali riportavano nelle prime pagine la lite furibonda tra il rieletto Sindaco e i tecnici, i quali cercavano di scaricarsi a vicenda la "famosa patata bollente", e poi più nulla . Fino a quando, in occasione della processione per "la Squilla" del 23 di dicembre 2008 mi decisi, visto che essa passa sotto casa mia e vi partecipano tutte le più alte autorità locali,di appendere uno striscione bello grande contornato da luci natalizie al mio balcone, con la seguente scritta:SIG. SINDACO CHE FINE HA FATTO IL PIANO REGOLATORE? Non so se fu a causa del mio striscione, ma una cosa è certa, che passate le feste natalizie nel comune di Lanciano fermentavano i lavori per l'approvazione dell' ormai famoso PRG, tanto che sembrava che questo "parto" difficile dovesse avvenire di lì a pochi giorni. E invece no!!!! Dalle lussuose poltrone dell'amministrazione comunale, arriva al popolo di Lanciano di nuovo un silenzio assordante. Tutto, di nuovo,torna nell'oblio. Ma un bel giorno ecco ...dal silenzio funesto comunale, si ode all'improvviso uno squillo di trombe :il Prg è nato, questa gravidanza trentennale è finalmente giunta al termine. A questo punto la favola dovrebbe finire con un "vissero felici e contenti" ed invece no, signori miei, dietro la gioiosa notizia di questa nascita tanto attesa, si annidava l'ombra oscura delle "CASTE". Infatti nel "Regno" del Comune di Lanciano, i vari "signorotti di corte" non erano affatto contenti delle soluzioni inscritte nel nuovo PRG. Per cui: inizia la sfilata delle varie opposizioni ; si vociferava addirittura che il capogruppo dell'opposizione: il Granduca Ferrante, abbia assunto un centinaio di valletti per trasportare in "Regali Cariole" le tante opposizioni al Piano Regolatore; e, come se non bastasse , nella maggioranza si tiravano appresso opposizioni l'un l'altro.
Insomma : UNA GABBIA DI MATTI!!!Signori e Signore , sapete cosa c'e di peggio della "CASTA"? ... LA CASTA CONTRO LA CASTA! Ma dopo tutto questo fermentare di opposizioni alle opposizioni, a fine mandato, sembrava che il Sindaco Paolini stesse per riuscire nell’approvazione di questo piano regolatore,i cittadini stavano per tirare un respiro di sollievo quando, tutto si fermò di nuovo: iniziava la nuova campagna elettorale con ben 4 candidati sindaci. Stranamente, in quest’ultima campagna elettorale, nessuno di loro ha neppure accennato al Prg, tranne Mario Pupillo che ne fa un timido accenno dichiarando che
entro tre mesi, se verrà eletto sindaco,lo porterà a conclusione. Cari cittadini,il conto alla rovescia è iniziato ma ,se dopo questi 3 mesi, il piano regolatore ( come credo) non verrà alla luce, vi consiglio di organizzare velocemente … UN VIAGGIO A LOURDES!!

Katia De Ritis

Nessun commento:

Posta un commento