mercoledì 6 luglio 2011

"Question Time" con Gianni Chiodi - L'Aquila (AQ)

Gianni Chiodi
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una iniziativa promossa dal quotidiano d'Abruzzo "Il Centro"[1] nella quale si invita tramite un Forum ad esporre propri quesiti inerenti la "Ricostruzione" al Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, nominato "Commissario per la Ricostruzione" successivamente al sisma del 6 Aprile 2009. In questi due anni sono stato molto vicino alla situazione della città dell'Aquila non solo partecipando alle manifestazioni indette dai comitati cittadini ma anche collaborando attivamente ad una raccolta firme per una Legge di iniziativa popolare (http://www.anno1.org/home) per la ricostruzione dell'Aquila, per la prevenzione e sicurezza della popolazione e per i territori colpiti da disastri naturali.
Sebbene sia in generale contrario alla figura di un "Commissario per la Ricostruzione" (ritengo ci debba essere in questi casi una co-partecipazione da parte di Comuni, Province e ORGANI CITTADINI interessati) ho voluto cogliere questa occasione per porre anche io alcune domande; vi riporto qui di seguito la mail che ho inviato giusto ieri alla redazione de "Il Centro" :

Al Commissario per la Ricostruzione Gianni Chiodi,

cercherò di essere il meno banale possibile nel porle alcuni quesiti che mi sovvengono in mente riguardo la Ricostruzione anche se credo mi riuscirà molto difficile, comunque sia :

1) che bilancio può dare di questi 27 mesi post-sisma a L'Aquila (e Provincia) ? Che visione ha del capoluogo allo stato attuale delle cose ? E per il futuro? Da qui a cinque/dieci anni come la immagina L'Aquila?

2) cosa in questi più di due anni ha ritardato (o addirittura inibito) la ricostruzione materiale (case, edifici, centro storico) o addirittura l'idea di un progetto concreto da seguire e portare a termine ? di recente ho letto su dei quotidiani locali che alcuni Comuni del "cratere" hanno presentato dei piani effettivi per la ricostruzione ? Si può quindi stimare una tempistica su questa ricostruzione ?

3) ritengo però che la vera "ricostruzione" dalla quale non si possa trascendere sia quella socio-economica del territorio in questione : quali misure sono state prese da dopo il sisma fino ad ora per salvare il tessuto socio-economico (attività, lavoro, aziende) ? Ritiene che queste misure abbiano/stiano funzionato/funzionando? Porteranno benefici a lungo termine? Se sì, quando? Ritiene siano state in qualche modo favorite le ditte locali?

4) cosa ne pensa della Legge di iniziativa popolare dell'Aquila http://www.anno1.org/home (della quale mi feci firmatario e promotore)? Ovviamente non mi aspetto condivida tutti i punti ma mi piacerebbe avere un suo pensiero (in particolare riguardo la partecipazione attiva dei cittadini alla ricostruzione e le misure fiscali di tassazione);

5) infine da studente universitario (specializzando in Matematica) non posso che recarle una domanda riguardo prettamente l'Università : anche qui, esiste un progetto per un nuovo edificio universitario (in particolare mi rivolgo alla facoltà di ingegneria che in questi due anni si è dovuta praticamente adattare) ? Se sì, si può stimare un tempo minimo entro il quale gli studenti di ingegneria potranno tornare a fare lezione entro un polo universitario ? Se no, è questione di soldi? A proposito di soldi, leggendo spesso i quotidiani locali mi è capitato di imbattermi spesso in diatribe varie sulla loro fantomatica esistenza. I fondi necessari ci sono? Se sì, che si aspetta ad investirli? Se no, è stata varata un'alternativa?

La ringrazio del tempo concessomi, spero di non essere stato troppo noioso ma credo chi in questi tempi in cui la politica nazionale (sia essa di destra o di sinistra) ritengo sia molto distante da quelle che sono le esigenze e le necessità dei cittadini sfruttare questo tipo di Forum offerto gentilmente dal quotidiano Il Centro per interagire direttamente con l'amministrazione sia molto utile.

Attendo sue risposte, saluti.

Dott. Pier Giorgio Basile

Nei prossimi giorni ci sarà un Salone della Ricostruzione presso Caselle di Bazzano dove è previsto proprio un "question time" con Gianni Chiodi durante il quale la redazione de "Il Centro" presenterà alcune delle domande ricevute in questi giorni. Speriamo di ottenere risposte perlomeno realistiche!

Pier Giorgio Basile

Nessun commento:

Posta un commento