mercoledì 13 luglio 2011

Risposte di Gianni Chiodi - L'Aquila (AQ)

Gianni Chiodi
http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2011/07/08/news/question-time-con-il-presidente-chiodi-le-risposte-alle-domande-dei-lettori-4578615
Cliccando sul link sopra indicato potrete leggere le risposte che il Commissario alla Ricostruzione Gianni Chiodi ha dato alle domande dei lettori durante il "Question Time" tenutosi lo scorso fine settimana a L'Aquila : il Commissario ha risposto anche punto per punto a tutti i miei quesiti dando un bilancio moderatamente positivo di questi 27 mesi post-sisma. Per uno che studia matematica (il sottoscritto) probabilmente i numeri contanto più di mille parole ed i numeri riportati da Chiodi riguardo ricostruzione, occupazione, alloggi sono abbastanza incoraggianti; poco chiaro però è stato riguardo la domanda da me posta inerente la Legge di iniziativa popolare : il Commissario ritiene che abbia aspetti positivi ed aspetti negativi e che cambiare il cavallo in corsa non sia la scelta migliore. Può anche essere, ma non è che i ritardi che ci sono, le disparità fiscali subite dai terremotati aquilani, l'incertezza sui soldi necessari per la ricostruzione, le misure per favorire l'occupazione locale, le incomprensioni tra Governo, Regione, Province e Comuni, nascano proprio da un vuoto legislativo nel settore in questione?
Chiodi comunque afferma che i soldi necessari per la ricostruzione ci sono e di recente ho letto su dei quotidiani locali che i Comuni del "cratere" hanno presentato i piani-ricostruzione.. vediamo come evolverà la situazione nei prossimi mesi.
Intanto il testo della Legge di iniziativa popolare è stato di recente portato dal comitato cittadino sotto gli occhi del Presidente della Camera Gianfranco Fini (dopo la raccolta di 50.000 firme necessarie per la sua validità) e pare che durante il mese di Settembre possa essere discusso in Parlamento... speriamo con esito positivo!

Pier Giorgio Basile

Nessun commento:

Posta un commento